Kaze to ki no uta_ Il poema del vento e degli alberi

« Older   Newer »
  Share  
^Chlax^
view post Posted on 11/9/2006, 20:50




Apro un topic a proposito di questo anime poichè qualcuno mi sembrava interessato; è iniziata una discussione a riguardo nel topic generico sui manga e anime che ci hanno fatto piangere e per non andare OT ho pensato fosse più giusto discuterne a parte ;)

Come ho già detto nell'altro topic e come leggerete più sotto questo anime è molto commovente,ma bellissimo. Non so quanti di voi lo conoscano dato che è molto vecchio...Ma cosa acora più importante è il fatto che il manga da cui è tratto è considerato il capostipite dello yaoi, è stato il primissimo manga a trattare questa tematica,quindi mai luogo fu più adaddto del MM per parlarne!! ;)


IL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERI è un anime a tema omoerotico che con splendidi disegni e un’animazione curata e piacevole ci narrauna storia di passione, dolore e morte ambientata in un collegio della Provenza, nel 1880. Serge, un nuovo studente del collegio, viene messo in stanza con Gilbert, un bellissimo efebo biondo dai delicati lineamenti e dagli occhi profondi e pieni di amarezza. Gilbert, usato e cercato dagli altri studenti del collegio per i loro sfoghi, ma disprezzato pubblicamente per il suo atteggiamento spavaldo, anticonformista e decadente, finisce per innamorarsi di Serge. Quest’ultimo da principio subisce il fascino del compagno di stanza e cerca di aiutarlo a essere accettato dagli altri ospiti del collegio. Serge sta quasi per cedere ai tentativi di seduzione messi in atto nei suoi confronti da Gilbert. Tuttavia…


I temi del dolore e della morte sono eternamente presenti in questo anime così come l’amore e la crudeltà e non vengono risparmiati momenti di altissima drammaticità, che sfociano sovente in commozione da parte dello spettatore. Tutto il film è pervaso da un’atmosfera cupa, opprimente e senza speranza, una sorta di claustrofobia spirituale dalla quale pare impossibile uscire. Metafora forse dell’adolescenza, età terribile, densa di cambiamenti, paure, giochi crudeli. Gli stessi colori del film, tendenti ai marroni, ai rossi cupi, ai toni scuri del blu, comunicano quest’infinita tristezza che finirà in tragedia.
E’ una storia adulta: o meglio che necessita di una certa maturità dello spettatore; maturità che arriva per ognuno e ognuna a età diverse, indipendentemente dalla scritta “vietato ai minori di 18 anni” apposta dall’editore italiano sulla cover della videocassetta. Qui siamo lontani anni luce dalla pornografia: le scene di sesso – pochissime e funzionali al racconto – non mostrano nulla, lasciando piuttosto intuire. Stati d’animo più che corporeità. Talvolta tra una scena e l’altra scorrono versi poetici, sia nella loro scrittura originale,
i magnifici ideogrammi giapponesi, che nella nostra lingua. Sono versi non banali, ma comunicanti anch’essi quella profonda malinconia autunnale della quale è pervasa la storia.
Tecnicamente il film presenta un’animazione molto buona, curata nei particolari: si fanno particolarmente apprezzare i giochi di luci e ombre, penombre anzi, specchio della cupezza che permea gli animi dei protagonisti. I disegni sono ottimi pur se ovviamente stereotipati alla maniera degli shounen ai giapponesi: bellezze efebiche ed esili, occhioni grandi e scintillanti, anoressiche magrezze esibite come supremi canoni di bellezza esotica (non dimentichiamo che per i Giapponesi noi Europei siamo considerati e vissuti come “esotici”…). Musiche e atmosfere romantiche e decadenti.
Ricordo infine che questo anime è la trasposizione animata del manga omonimo scritto e disegnato da Takemiya Keiko, mangaka notissima e considerata la madre di questo genere. In Giappone venne serializzato a partire dal 1976 ed ebbe uno straordinario successo
Le ragazze Giapponesi vanno pazze per questo genere di storie, per questo caratteristico stile. Non sono né Giapponese né ragazza, ma ho trovato meraviglioso e commovente questo anime, IL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERI.


Vi metto qualche immagine e un video.

Serge
image image

image image

Gilbert
image

image

Video

 
Top
x_Emme_x
view post Posted on 12/9/2006, 09:11




Wooow *__* Stupendo (soprattutto il video) Mi piacerebbe molto vederlo, lo si può scaricare da qualche parte?
 
Top
^Chlax^
view post Posted on 12/9/2006, 13:14




Purtroppo al momento non è presente su nessun sito , almeno non che io sappia.
 
Top
x M I Y A V I x
view post Posted on 13/9/2006, 03:10




CITAZIONE (x_Emme_x @ 12/9/2006, 10:11)
Wooow *__* Stupendo (soprattutto il video) Mi piacerebbe molto vederlo, lo si può scaricare da qualche parte?

Prova con emule, io l'avevo scaricato con quello ^o^!

E' veramente un anime molto bello e triste, altamente malinconico ç___ç

Gilberte è adorabile*o*


 
Top
^Chlax^
view post Posted on 13/9/2006, 13:12




Ma tutti pazzi per Gilbert siete??? Io lo trovo un po' troppo carogna...non c'è Nessuno che come me adora Serge? image
 
Top
~°Leotorda°~
view post Posted on 13/5/2007, 18:51




piangio ç_ç che bello è_è cmq da quel che ho visto ankio preferisco Serge >_<
 
Top
†Isult†
view post Posted on 13/5/2007, 18:59




Da me vendono il dvd ^^ Però dev'essere tristissimo >_>
 
Top
~°Leotorda°~
view post Posted on 13/5/2007, 19:07




non è giusto :èè:
 
Top
†Isult†
view post Posted on 13/5/2007, 19:10




Già ^^ Strano però...
 
Top
~°Leotorda°~
view post Posted on 14/5/2007, 17:06




riguardando il video...adoro la scena in cui mi sembra che Serge si aggrappi ad una tenda mentre Gilbert lo bacia °_° (o è il contrario?à_à...nn credo...cmqXD) ogni volta che la vedo mi viene il batticuore ç_ç
 
Top
Iulie
view post Posted on 14/5/2007, 21:21




Gilbert e Lady Oscar hanno lo stesso parrucchiere! *O*

fyKo à_à
 
Top
~°Leotorda°~
view post Posted on 15/5/2007, 15:31




XDDDDDDD
 
Top
Iulie
view post Posted on 15/5/2007, 16:24




ma nessuno può battere la sexy-tenda... ah! nappine dorate! *______*
 
Top
~°Leotorda°~
view post Posted on 15/5/2007, 16:50




nn mi toccare la tenda sai!?<__<
 
Top
Iulie
view post Posted on 15/5/2007, 20:42




non oserei mai! °-°
 
Top
26 replies since 11/9/2006, 20:50   401 views
  Share