[Giugno-Luglio 08] Voti Contest Fan-Fiction

« Older   Newer »
  Share  
°Lily°
view post Posted on 27/7/2008, 23:05




Voti di Lily


Pretty babies:

Forma: Devo dire una delle migliori. Ci sono un po’ di ripetizioni, qualche virgola fuori posto e ti consiglio di non usare troppe coordinate una dietro l’altra con l’elenco di cosa fanno i personaggi… Usa qualche gerundio, ogni tanto ci stanno bene. In più questo lo dico a te ma vale per tutti: Non si iniziano le frasi con le congiunzioni “e” e “ma”, cioè a volte può starci bene ma non esagerate.

Voto forma:7

Originalità: Non lo so… sarà che da te mi aspettavo di meglio ma non mi è sembrata molto originale, l’ho trovata un po’ banale. Già iniziando la lettura intuivo come sarebbe andata a finire. Mi dispiace ma non posso darti un voto alto.

Voto originalità: 5/6

Capacità di suscitare interesse/emozioni : Il voto è dovuto al fatto che non l’ho trovata molto originale e mi sembra chiaro che da questo non possa nascere una grande emozione. Però tutto sommato era carina ed in alcuni punti mi ha fatto tenerezza.

Voto Capacità di suscitare interesse/emozioni:6 1/2



Un normale giorno in famiglia


Forma: L’andamento è eccessivamente paratattico, le frasi sono troppo brevi e rendono il ritmo quasi snervante. Non mi piace quando i nomi vengono scritti per intero, lo trovo inutile e abbastanza antipatico. Non vi è una grande chiarezza sulla situazione e questo rende la lettura un po’ difficoltosa anche a livello formale. Ammetto che ho sussultato nel leggere la dicitura “padre moro” in riferimento ad Harry, mi è sembrato un appellativo alquanto… originale. Ammetto di non avere gradito molto. Ho notato anche un’eccessiva predominanza dei dialoghi, forse un minimo di narrazione non ci sarebbe stata male.

Voto forma: 5

Originalità: L’idea era carina anche se avrebbe potuto essere sviluppata molto meglio, sarà che le cose nel futuro mi piacciono. Però… Troppi figli! Da dove piombano ‘sti figli? Sono nati sotto i cavoli? E poi, perché i gemelli devono sempre essere pestiferi? E come è possibile che siano tutti uguali tranne i capelli? Infine, Harry e Draco, di grazia, quanti anni hanno?

Voto originalità: 5

Capacità di suscitare interesse/emozioni: Mi ha fatto ridere la fine, quella con “Specchio riflesso” XD, sono scema lo so ma ho riso un sacco! XD

Voto Capacità di suscitare interesse/emozioni: 6

Forever or never

Forma: Decente, anche a te devo dire di usare più gerundi e meno incisi e coordinate, attenzione alle virgole, ma cose da poco e non si mettono le virgole prima delle congiunzioni (lo dico anche agli altri) almeno che non servano a chiudere gli incisi.

Voto forma: 7

Originalità: Mi dispiace ma non mi è piaciuta. Mi è sembrata scontata e piatta. Mi sento un po’ stronza ma questa è la verità. La solita trama, e l solita conclusione insieme ad un eccesso di zucchero che porta il lettore a rischio di diabete.

Voto originalità: 3/4

Capacità di suscitare interesse/emozioni: Penso che la mancanza di interesse sia dovuta alla trama che appunto non mi è piaciuta.

Voto capacità di suscitare interesse/emozioni: 5-


Nobody loves no one

Forma: Dunque… La prima parte non è affatto chiara e penso che il motivo sia anche l’eccessivo uso di punti di sospensione. Troppi. Frasi un po’ troppo brevi in alcuni punti e punteggiatura poco precisa. Per il resto va bene.

Voto forma: 7-

Originalità: A parte la parte iniziale dove non si capiva affatto la situazione,mi è piaciuto come hai strutturato la scena e le sequenze e come le hai intervallate col testo della canzone (è una canzone, vero?). L’ho trovato abbastanza originale.

Voto originalità: 7-

Capacità di suscitare interesse/emozioni: La parte finale (quando ho capito bene la situazione XD) mi ha emozionato sinceramente e mi è dispiaciuto un sacco, povero Harry. Penso che la storia andasse strutturata meglio per renderla più comprensibile.

Voto capacità di suscitare interesse/emozioni: 6 1/2




Voti di Iulie


Partiamo con le recensioni (cercherò di essere il più obbiettiva possibile.. fate conto che io sia la vecchia zitella insegnante di italiano à_à):


Pretty babies

Forma: sulla forma nulla da dire, grammatica corretta, solo un errore di battitura, un po' fuori luogo quegli "aggettivo-nome" come "forti braccia" e "bianche sedie". Alcune parole, più della sfera del colloquiale (es. "paffutelle"), non si amalgamano col resto dello scritto. Magari era il caso di osare di più e di usare meno luoghi comuni.

Voto Forma: 7

Originalità: di Harry/Draco alle prese con bambini è pieno il web, ma non così tanto da risultare scontata

Voto Originalità: 6.75

Capacità di suscitare interesse/emozioni nel lettore: la fanfiction è lenta, alcuni punti sono melensi. Il potenziale emotivo del "bambino" e quello della "coppia che non ne può avere di suoi" non sono sfruttati a pieno o non sono sfruttati affatto. Draco cambia idea troppo repentinamente.

Voto Capacità : 6.25

Conclusioni: probabilmente il tema scelto necessitava di un numero di parole maggiore, aggiungere un tocco di "negatività" non avrebbe guastato, i continui salti temporali disturbano leggermente la lettura (problema da imputare sempre all'incompatibilità tra scenario e lunghezza). E' comunque un lavoro ben fatto e corretto dal punto di vista grammaticale.

Voto Complessivo: 6.75



Un normale giorno in famiglia

Forma: nelle parti narrate le virgole sono state messe quasi a caso, incisi dove non erano necessari né tanto meno corretti; troppo dialogo, oltretutto inutile; verso la fine sono state prese delle libertà decisamente fuori luogo, gli scambi di battute sono superficiali e non credibili.

Voto Forma: 4.5

Originalità: non può essere definita originale perché non è stato detto nulla, non sappiamo neppure come tutti questi “Potter-Malfoy” siano venuti ad essere.

Voto Originalità: 4.25

Capacità di suscitare interesse/emozioni nel lettore: a parte l'ammirevole capacità della figlia maggiore di suscitare irritazione no, non suscita.

Voto Capacità : 3

Conclusioni: tutte queste righe per dire cosa? Non sappiamo nulla né di cosa sia successo prima né di cosa sia successo dopo, assenza totale di quasi ogni unità Aristotelica. Harry e Draco vengono definiti “ragazzi”ma da quanto si capisce dalla storia hanno figli già grandicelli, i gemelli mi ricordano un altro paio di gemelli e i nomi sono pressoché ridicoli (non che la Rowling abbia fatto di meglio in questo frangente, in effetti)

Voto Complessivo: 4



Forever or never

Forma: niente errori grammaticali, registro corretto, lettura scorrevole e chiara, salti temporali ben distinti e comprensibili.

Voto Forma: 7.75

Originalità: molto poco originale, decisamente uno dei temi più sfruttati, buona però la motivazione della restituzione della bacchetta.

Voto Originalità: 6

Capacità di suscitare interesse/emozioni nel lettore: campo da migliorare, le emozioni espresse sono banali, scontate, i personaggi sono poco profondi, la possibilità del conflitto interiore di Draco non viene quasi presa in considerazione.

Voto Capacità: 6.75

Conclusioni: ci sono punti da migliorare, la forma è buona ma il contenuto è scarso. La limitatezza del numero delle parole rende difficile un'analisi approfondita ma un bravo scrittore riesce a comunicare profondità con poche frasi. Stesso problema di An anche se affrontato un pelo meglio, troppa storia per troppe poche parole.

Voto Complessivo: 7


Nobody loves no one

Forma: saltellante nelle prime battute, colpa dei puntini di sospensione direi. All'inizio poco chiara diventa più lineare con l'andare avanti. Non sono sicura di alcune parole, se sono state messe lì apposta o per errore.

Voto Forma: 7.5

Originalità: molto originale. Hai risolto brillantemente il problema delle parole date dal contest, cosa che aveva portato gli altri tre lavori a virare nella medesima direzione.

Voto Originalità: 8.5

Capacità di suscitare interesse/emozioni nel lettore: buona soprattutto verso la fine, nella parte iniziale la forma oscura distrae il lettore che, troppo impegnato a capire cosa stia succedendo, non può concentrarsi su cosa viene detto. E' comunque una fanfiction molto emotiva, forse anche troppo.

Voto Capacità : 8

Conclusioni: nebulosa, ma di gran lunga la migliore del pacchetto. Riuscendo a liberarti con quello stratagemma delle “parole obbligo” hai potuto dare al tuo lavoro una carica in più, renderlo originale e non melenso (come di solito accade nelle fanfiction in cui appaiono infanti). Peccato per la prima parte, difficoltosa e un po' confusa, per alcuni termini che appaiono come errori di battitura e per quel tocco esagerato di “tragicità”. Il voto è comunque alto.

Voto Complessivo: 8.25





Voti di Leotorda


Un normale giorno in famiglia

Forma: ci sono molti modi di dire e parole errate, andava riletta

Voto forma: 5


Originalità: di certo non è la solita storiella d’amore però… mi sembra una storia un po’ campata per aria, senza un inizio, una fine ne un significato.

Voto originalità: 6

Capacità di suscitare interesse/emozioni nel lettore: io ero interessata a sapere da dove venissero tutti quei figli e come fosse possibile che due gemelli avessero dei capelli diversi, sono andata avanti a leggere ma alla fine le mie domande sono rimaste senza risposta…XD di grandi emozioni non ce ne son state, ma immagino che non fosse nemmeno questo lo scopo della storia.

Voto capacità di suscitare interesse/emozioni: 6


Voto conclusivo: 5/6



Forever or never

Forma: buona à_à è scritta bene, scorrevole e senza errori

Voto forma: 8


Originalità: con questo non intendo dire che sia brutta,anziXD però è molto classica, semplice, ecco à_à

Voto originalità: 5


Capacità di suscitare interesse/emozioni nel lettore: come già detto la storia è piuttosto semplice, alcune situazioni, soprattutto inizialmente, non mi hanno lasciata completamente indifferente ma quando si cade in alcune banalità e nei “tesoro” e “amore” io non ce la faccio proprioXD

Voto capacità di suscitare interesse/emozioni: 6

Voto conclusivo: 6/7



Pretty babies

Forma: qualche virgola mancante qua e là rende difficile non perdere il filo, ma nel complesso è scritta bene e scorrevole

Voto forma: 7


Originalità: mi sembra una situazione abbastanza bizzarra dopotuttoXD

Voto originalità: 7 1/2


Capacità di suscitare interesse/emozioni nel lettore mi è piaciuto il carattere dei personaggi, grazie al cielo non così OOC, e il “finale a sorpresa”;riuscire a mostrare un lato dolce di Draco senza farlo sembrare un OOC stratosferico è abbastanza difficile ma tu ci sei riuscita abbastanza bene, e Draco nella sua commozione ha coinvolto un poco anche me.

Voto capacità di suscitare interesse/emozioni: 7 1/2

Voto conclusivo: 7 1/2



Nobody loves no one


Forma: è un po’ confusa è_è soprattutto all’inizio, ho cominciato a capire da metà ff!XD oltretutto ci sono alcuni errori grammaticali che rovinano l'atmosfera creata dalla ff!

Voto forma: 6

Originalità: la storia del pensatoio, della guerra, dei ricordi è strutturata bene e non è scontata.

Voto originalità: 8

Capacità di suscitare interesse/emozioni nel lettore: l’emozione mi sembra sottintesa, dato che alla fine per poco non scoppio in lacrime à_à ma questo forse un giudice non dovrebbe dirlo <__< quindi dirò che il finale è toccante, ben fatto. Per l’interesse, fatta eccezione per la prima parte, in cui avevo difficoltà a seguire il racconto, direi che non è mancato, anche perché fino all’ultimo non si capisce esattamente quello che accadrà, o meglio: lo si intuisce e teme; quindi molto bene!

Voto capacità di suscitare interesse/emozioni: 8 1/2

Voto conclusivo: 7/8
 
Top
~°Leotorda°~
view post Posted on 5/10/2008, 22:18




i voti finali sono:

Autore: | an is a rockstar.
Titolo: Pretty babies
Voto complessivo: 20,65

Autore: Andy14
Titolo: Un normale giorno in famiglia
Voto complessivo: 15,1

Autore: .hoL ~
Titolo: Forever or never
Voto complessivo: 19

Autore: † Ran's Revenge †
Titolo: Nobody loves no one
Voto complessivo: 24,35


Complimenti a tutti, in particolare:

alla prima classificata, † Ran's Revenge †

image

alla seconda classificata, | an is a rockstar.

image

e infine alla terza classificata, .hoL ~

image
 
Top
An { the rocker }
view post Posted on 6/10/2008, 10:30




wah *__* secondo posto <3
thank you!

*prende bannerino*
 
Top
.hoL ~
view post Posted on 9/11/2008, 17:54




Grassie care (L)
 
Top
3 replies since 27/7/2008, 23:05   129 views
  Share