"Milk" (Film)

« Older   Newer »
  Share  
°Lily°
view post Posted on 30/1/2009, 23:41




Non sapevo se parlarne qui o in Gay Pride dato che entrambe le sezioni mi sembravano azzeccate, in qualsiasi caso, andate a vedere questo film o perlomeno scaricatevelo che ne vale davvero la pena. Inoltre c'è anche James Franco quindi ne vale ancora di più la pena XD
Attori fantastici (Soprattutto Sean Penn che è stato perfetto) e storia davvero incredibile e toccante, ve lo consiglio sul serio.
Ma eccovi qualche notizia presa dalla mia cara amica Wiki:

Milk è un film biografico, diretto da Gus Van Sant, sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere ad essere eletto ad una carica politica, assassinato nel 1978, assieme al sindaco George Moscone, da un ex consigliere omofobo ed instabile. Milk, famoso per le sue lotte per i diritti dei gay, è interpretato da Sean Penn.

Negli Stati Uniti, il film ha avuto una distribuzione limitata il 26 novembre 2008, giorno dell'anniversario dell'assassinio di Milk e Moscone, il vasto rilascio nelle sale è avvenuto il 5 dicembre 2008. In Italia è stato distribuito il 23 gennaio 2009 dalla BiM Distribuzione.

Ha ottenuto 8 candidature ai Premi Oscar 2009, tra cui miglior film, miglior regista, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista e miglior sceneggiatura originale.

Trailer in italiano:



Trama (spoiler del film)

Il film si apre con varie immagini di repertorio, che testimoniano la persecuzione della polizia nei confronti degli omosessuali, con irruzioni nei gay bar e arresti tra il 1950 e il 1960, seguito dall'annuncio di Dianne Feinstein che informa la stampa dell'assassinio del consigliere Harvey Milk e del sindaco George Moscone. Il 18 novembre 1978, nove giorni primi degli omicidi, Milk è intento a registrare su audiocassetta le tappe della sua vita e della sua carriera, diventando la voce narrante del film.

Il film torna indietro nel 1970, quando Milk lavorava come assicuratore a New York e alla soglia dei quarant'anni incontra il giovane Scott Smith, colui che per molti anni sarà il suo compagno. Desideroso di un cambiare vita, Milk e il suo amante si trasferiscono a San Francisco, nella speranza di trovare una maggiore accettazione alla loro relazione. I due aprono un negozio di fotografia, il Castro Camera, nel quartiere popolare della città abitato prevalentemente da lavoratori irlandesi-cattolici, che non vedono di buon occhio l'evoluzione del quartiere, divenuto punto di riferimento per la comunità gay. Il piccolo negozio di fotografia diventa il ritrovo di un folto gruppo di amici che sostieni il nascente attivismo di Milk, che chiede pari diritti e opportunità per tutti, diventando un paladino dell'intera comunità di Castro, che gli affibia il soprannome di "Sindaco di Castro Street".

Oltre ad essere amato dalla comunità gay, Harvey Milk riesce a farsi apprezzare dall'intera città trovando sostegno da giovani e anziani, omosessuali e eterosessuali, questo lo stimola ad entrare in politica, candidandosi per la carica di consigliere comunale. Harvey trova l'appoggio nell'amato Scott e nei suoi fidati amici, tra cui Cleve Jones, portando una ventata di ottimismo nella città e facendosi promotore del cambiamento. Nonostante le sue buone iniziative, Milk non viene eletto ma non si perde d'animo e con estrema determinazione concorre altre volte per ottenere una carica nel governo cittadino.

Al suo quarto tentativo, Scott lascia Harvey, non potendo più tollerare una nuova rincorsa alla carica di consigliere, che già da tempo li aveva allontanati. Ma l'ultima campagna elettorale si dimostra un successo e Harvey viene eletto consigliere per il 5° Distretto, diventando il primo gay dichiarato ad assumere una carica istituzionale. Nel frattempo Milk inizia una relazione con Jack Lira, un ragazzo latino fragile e un po' sbandato. In municipio, Harvey ha modo di conoscere il conservatore Dan White, ex veterano del Vietnam ed ex pompiere, nonostante le differenze tra i due si instaura un rapporto lavorativo che porta White ad invitare Harvey al battesimo del suo primogenito Charles. Il rapporto tra i due inizia ad essere teso, dopo che Milk non aiuta ed appoggia il progetto di White, questi si sente tradito, tanto che il suo è l'unico voto negativo all'ordinanza di Milk a favore dei diritti gay.

Non riuscendo a fronteggiare la vita politica e l'assenza del suo amante, Jack Lira si toglie la vita impiccandosi, ma Milk non avrà il tempo di piangere il proprio amante, concentrato esclusivamente alla lotta della Proposition 6, legge che avrebbe permesso agli insegnanti dichiaratamente gay di essere licenziati in base alla loro identità sessuale, sponsorizzata dal senatore John Briggs. La campagna, iniziata dalla cantante Anita Bryant, portò all'approvazione della legge nella Contea di Miami-Dade, in Florida nel giugno del 1977. Il 7 novembre del 1978, dopo una lunga ed estenuante lotta alla Proposition 6, Milk e suoi sostenitori possono gioire per la sconfitta della legge.

White, nel frattempo dimessosi dalla carica di consigliere, si dimostra instabile e insofferente ai successi di Milk. Tornato sui suoi passi, White tenta di riottenere il suo posto in municipio scontrandosi con l'opposizione del sindaco Moscone. La mattina del 27 novembre 1978, il crescente livore di Dan White, porta l'uomo ad entrare nel Municipio di San Francisco attraverso una finestra del seminterrato, al fine di nascondere una pistola ai metal detector. Dopo aver ottenuto un colloquio, White spara al sindaco Moscone, successivamente si dirige verso l'ufficio di Milk, ignaro Harvey segue White nel suo ufficio, dove l'uomo lo fredda brutalemente con diversi colpi d'arma da fuoco.

Il film si conclude con una ripresa aerea di una imponente fiaccolata che attraversa le strade di San Francisco, in omaggio a Harvey Milk e al sindaco George Moscone. I titoli di coda mostrano i reali protagonisti della vicenda affiancati agli attori da cui vengono interpretati, e viene raccontata la loro vita, dopo la tragica morte di Milk.

Edited by ~°Leotorda°~ - 31/1/2009, 22:12
 
Top
~°Leotorda°~
view post Posted on 31/1/2009, 00:02




si ma ele...metti almeno spoiler!XD più che la trama questa è la storia intera pezzo per pezzo!
 
Top
°Lily°
view post Posted on 31/1/2009, 01:18




su wiki c'era scritto TRAMA XD
 
Top
geka ~
view post Posted on 31/1/2009, 16:26




ammazza deve essere davero un bel film!!
 
Top
~°Leotorda°~
view post Posted on 31/1/2009, 22:13




Ti ho aggiunto il trailer ^^
 
Top
An Sakurada;
view post Posted on 9/2/2009, 12:23




Allora, visto ieri sera.

È cominciato con una scena che mi ha fatto pensare fosse la versione cinematografica di Queer as Folk XD poi è diventato quello che si prospettava, cioè un film sulla politica, fondamentalmente.

In sintesi, mi è piaciuto. È stato forse un po' troppo lento e mi dispiace che non abbiano scavato di più nella psiche del personaggio e dei suoi rapporti sociali. Ma in fondo non era di questo che doveva parlare.

La scena di Harvey e Scott al telefono è spettacolare y_y e anche quella della fiaccolata in onore di Harvey.

«Mi sembra che voi gay non possiate riprodurvi…»
«È vero, ma dio solo sa quanto ci proviamo.»

buahah X°D

SPOILER (click to view)
Questa frase l'avevo letta già nel nick di Lea -o era Lily?- su msn, non sapendo da dove fosse stata tratta XD e mi aveva fatto sorridere XD risentirla lì è stato fantastico XD


James Franco è bello con i riccioli, con la barba, con i baffi e con i capelli corti. Sempre X°D
Sean Penn è stato favoloso *_* come anche Diego Luna ( nella parte di Jack ) e Emile Hirsch ( Clive ), che io adoro.

…c'era Boyd Holbrook! *____________*
Il tipo che porta Harvey in moto fino al municipio ù_ù

image


Edited by An Sakurada; - 9/2/2009, 12:45
 
Top
***Ina***
view post Posted on 22/2/2009, 13:51




Io è un mese che l'ho scaricato e finalmente oggi lo vedo!! La mia amica voleva vederselo con me e prima di far conciliare tutti gli impegni c'è voluta una vita T.T Non vedo l'oraaaaaa *w*
CITAZIONE
«Mi sembra che voi gay non possiate riprodurvi…»
«È vero, ma dio solo sa quanto ci proviamo.»

Questa frase la adoro XD
Responsabile campagna elettorale: "avete tutti paura delle donne?"
Milk: Waaa! *faccia spaventata*

:lol:

p.s.: c'è anche il Ryan di High School Musica nel film, lui è davveeeeeeero gay à_à
 
Top
°Lily°
view post Posted on 22/2/2009, 14:18




o.o xkè io non l'ho noato?O.O chi faceva?
 
Top
geka ~
view post Posted on 1/3/2009, 19:06




sean penn ha anche vinto l'oscar!!
 
Top
~°Leotorda°~
view post Posted on 1/3/2009, 20:28




si! >o<
 
Top
in CocaCola veritas
view post Posted on 2/3/2009, 21:09




SEAN TI AMOH çOç
 
Top
°Lily°
view post Posted on 2/3/2009, 21:27




quoto
 
Top
†Isult†
view post Posted on 7/4/2009, 18:47




Io l'ho visto e mi è piaciuto molto.
Davvero un bel film e gli attori sono molto, ma molto bravi!
Tutti quanti.. anche Ryan di High School Musical! Che nel film faceva il fotografo biondo.
Belle le scene tra Harvey e Scott.. quei due dovevano stare assieme fino alla fine.. anche perchè Harvey pensa a lui prima di morire..
Bellissima quella scena! ç___ç
 
Top
Jethro_Rodomont
view post Posted on 7/7/2009, 15:38




io ho pianto tanto....ma tanto....
E' uno dei miei film preferiti in assoluto ç.ç
 
Top
***Ina***
view post Posted on 7/7/2009, 20:12




Io ho provato a vederlo per la prima volta con la mia amica, ma subito dopo l'inizio (quando Harvey e Scott si scambiano tenere effusioni *w*) ha fatto la faccia schifata e mi ha costretto a guardare il mondo di Patty ç___________ç
Ma stasera lo vedo, cascasse il mondo è_é Se lo trovo in streaming è_é'
 
Top
17 replies since 30/1/2009, 23:41   259 views
  Share